Gli Articoli di Veneto da Vedere
Pagina generale contenente tutte le Categorie di pubblicazione
Storia di Marangòn
Origine etimologica del termine marangòn, divenuto nei secoli anche un cognome. Falegname, di navi e poi di case.
La leggenda del Monte Tudaio
La leggenda popolare sull’origine del Monte Tudaio, ultimo Re degli Euganei, ucciso dal padre della ragazza amata, Soandre.
Le arche senza pace di Vangadizza
Le arche di Vangadizza. Tombe contenenti i resti dei precursori della Casa Reale inglese, che suscitano molte ipotesi da parte degli studiosi
Storia delle Fornaci in Veneto
Abbandono e deterioramento protratti nei decenni stanno facendo scomparire le antiche fornaci sotto una vegetazione che ne rivendica il luogo.
Museo Etnografico di Stanghella
Il museo etnografico di Stanghella contiene le cose umili e la memoria, i segni trascurati di un passato lontano, rivivono in questo luogo.
Piazza dei Martiri a Belluno
Piazza dei Martiri a Belluno luogo di architetture e visioni, è diventata il palcoscenico naturale della città e della provincia . M. Busatta.
Montagnana – nata nel segno del Leone
Montagnana è una città che spunta nel mezzo della pianura come un’apparizione magica. La Rocca degli Alberi sembra orientata astrologicamente.
Hugo Pratt – l’avventura di Corto Maltese
Personaggi del Veneto: Hugo Pratt. Riflessione sul ruolo e la fama dei ‘figurinai’. Arte poco apprezzata. L’autore di Corto Maltese.
Punta San Vigilio lago di Garda
Punta San Vigilio è un piccolo Eden amato dai grandi personaggi di ieri e di oggi. Articolo di Tullio Ferro per la rivista del febbraio 1990.
Strada del Prosecco e la sua origine
Nata dalla fantasia di tre innamorati della loro terra, la strada del prosecco tra Conegliano e Valdobbiadene. Di Giovanni Vicentini nel 1990.
Palazzo Zenobio a Venezia
Palazzo Zenobio sede del Collegio degli Armeni, ha un debito con Baldassare Longhena, architetto e scultore veneziano.
Chiesa agli Eremitani con il portale corroso
Articolo sulla minaccia che lo smog automobilistico cagionava al portale della Chiesa agli Eremitani di Padova, nel 1990.
Mona l’epiteto veneto per eccellenza
Mona. Conoscere questo epiteto per un corretto uso della parola che fiorisce sovente sulle labbra dei Veneti. Cosa significa.
Il Pozzo dell’amore a Cavaion
Il pozzo dell’amore a Cavaion è un monumento archeologico divenuto luogo di incontro degli innamorati che si giurano eterna fedeltà.
San Martin pan e vìn
Ulderico Bernardi, altra penna illustre della rivista che negli anni '90 del XX° secolo ci appassionò, fino al punto di creare questo sito per riproporla a posteriori. Nel gennaio del 1990 scrisse questo breve pezzo di rubrica, legata alle tradizioni.Cos'è la...
Vecchie Osterie Luoghi Magici
Sono sparite le vecchie osterie, luoghi magici dove la gente si divertiva a perdere tempo bevendo in compagnia. Un ricordo di esse…
Gara velocità Padova Bovolenta
Dopo la Torino-Asti, nel 1900 la gara velocità Padova Bovolenta è stata la prima corsa-record ‘Targa d’oro’ sul percorso di 10 km.
Tomba Brion – intervista a Onorina Brion
Intervista a Onorina Brion, committente dell’opera di Carlo Scarpa conosciuta come Tomba Brion ad Altivole.
La muraglia del Cadore
Per impedire risse tra i pastori, l’imperatrice Maria Teresa d’Austria e il doge Loredan fecero erigere la muraglia del Cadore, alta 6 piedi.
Corso Palladio – Il salotto di Fogazzaro
Dedicato nell’Ottocento a Re Umberto, durante l’ultima guerra a Ettore Muti, dal 1945 si chiama Corso Palladio. ‘Corso’ per la gara di purosangue che avveniva dopo le processioni del Corpus Domini.